Insalata di quinoa con ceci neri e zucchine

Piatti unici vegani e vegetariani

Ricette senza glutine e senza lattosio

L’insalata di quinoa con ceci neri e zucchine è un piatto unico vegano e vegetariano semplice e veloce da preparare. Un’insalata fresca, saporita e piena di nutrienti perfetta per svariate occasioni!
Questo piatto senza glutine e senza lattosio è perfetto per una cena leggera, un pranzo al sacco o come schiscetta da portare in ufficio.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti

Come preparare l’insalata di quinoa con ceci neri e zucchine

  1. Inizia cuocendo la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, è sufficiente bollirla in acqua leggermente salata per circa 15-20 minuti.
  2. Una volta pronta, scolala e lasciala raffreddare.
  3. Taglia le zucchine a cubetti e saltale in una padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a quando diventano leggermente dorate.
  4. In una ciotola capiente, unisci la quinoa cotta, le zucchine e i ceci neri cotti.
  5. Aggiungi pepe e sale a piacere e mescola tutto delicatamente.
  6. Trasferisci l’insalata in un piatto da portata e completa con un filo di olio extravergine d’oliva extra e pepe macinato fresco. Questa insalata è ottima sia servita calda che fredda, a seconda delle tue preferenze.

Varianti:

  • Per un tocco extra di freschezza, puoi aggiungere pomodorini ciliegia, cetrioli a dadini o peperoni colorati alla tua insalata.
  • Per un sapore più ricco, prova a condire l’insalata con una leggera salsa al pesto. Il basilico e i pinoli daranno una nota gustosa alla tua preparazione.

Quando Servire:

  • Pranzo e Cena Light: Questa insalata è perfetta per un pranzo o cena leggeri, ma nutrienti.
  • Lunch Box: Prepara un’abbondante porzione da portare al lavoro o a scuola. È facile da preparare in anticipo e mantiene il suo sapore fresco per diverse ore.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!