Hummus di ceci al pomodoro

Ricette vegane e vegetariane

Ricette senza glutine e senza lattosio

L’hummus di ceci al pomodoro è una ricetta facile veloce ed economica ideale in ogni occasione e stagione. Questa prelibatezza offre un connubio irresistibile tra la cremosità dei ceci lessati e la freschezza dei pomodorini, il tutto arricchito da aromi di basilico e menta. Servite l’Hummus con crostini croccanti o fette di pane tostato per un antipasto irresistibile o utilizzatelo come salsa per condire pasta, farro, riso, orzo, ecc.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per la preparazione dell’hummus di ceci al pomodoro

Procedimento:

  1. Iniziate facendo saltare i pomodorini in una padella con un filo d’olio, basilico fresco e un pizzico di sale. Questo permetterà ai pomodorini di rilasciare parte della loro acqua, intensificando il sapore. Una volta cotti, lasciateli intiepidire.
  2. Nel frattempo, scolate bene i ceci lessati e risciacquateli sotto acqua corrente.
  3. Nel mixer, unite i ceci e i pomodorini saltati. Aggiungete anche qualche foglia di menta fresca, basilico e pepe nero a piacere.
  4. Frullate il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Se necessario, potete aggiungere una piccola quantità d’acqua per ottenere la consistenza desiderata o un filo d’olio extra vergine d’oliva per un tocco di gusto.
  5. Una volta pronto, trasferite l’Hummus di Ceci al Pomodoro in una ciotola. Potete guarnirlo con qualche foglia di menta e un filo d’olio a crudo.

Varianti e Servizio:

  • Per un tocco di piccantezza, aggiungete peperoncino rosso a fettine sottili durante la frullatura.
  • Per una nota di salinità, incorporate olive taggiasche snocciolate nell’Hummus.

Questa ricetta è adatta a molteplici regimi alimentari, tra cui vegetariani e vegani. Gli ingredienti naturali, come ceci e pomodorini, offrono una fonte di proteine e vitamine essenziali. Inoltre, l’uso moderato di olio extra vergine d’oliva contribuisce a fornire grassi salutari per il cuore. Ottima anche per chi soffre di intolleranza a glutine, lattosio e celiachia.

Hummus di ceci al pomodoro
Hummus di ceci al pomodoro

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!