Sformato vegano di farina di piselli e spinaci cotto in Friggitrice ad aria

Ricette vegane e vegetariane

Ricette senza glutine e senza lattosio

Lo sformato di farina di piselli e spinaci cotto in friggitrice ad aria è una ricetta semplice veloce e stuzzicante. Questo piatto, adatto a vegani e vegetariani, può essere servito sia come antipasto che come piatto unico appagante.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ricetta con ingredienti e procedimento:

Come preparare lo sformato di farina di piselli e spinaci

  1. In una padella, soffriggi gli spinaci con un filo d’olio d’oliva fino a quando sono appassiti. Lasciali raffreddare.
  2. In una ciotola, mescola la farina di piselli, l’acqua, il sale, il pepe e la noce moscata.
  3. Aggiungi gli spinaci alla miscela e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Versa il composto in uno stampo da forno e cuoci in friggitrice ad aria a 180°C per circa 25-30 minuti, o finché lo sformato non risulta dorato in superficie e completamente cotto all’interno.
  5. Lascia raffreddare prima di sformare e tagliare in porzioni.

Questa delizia senza glutine e senza lattosio è un’opzione perfetta per vegani e vegetariani. La farina di piselli offre un’alternativa proteica ideale per chi segue una dieta plant-based, garantendo comunque un sapore ricco e appagante. Ideale anche per celiaci, intolleranti a glutine, uova e lattosio.

Quando servirlo:
Questo sformato è perfetto per sorprendere gli ospiti durante cene eleganti o per deliziare la famiglia in un’occasione speciale. La sua versatilità lo rende ideale anche per un pranzo leggero o una cena informale. Ottima soluzione anche per il pranzo a sacco da portare in ufficio e università.

Come servirlo:
Per un tocco elegante, consiglio di tagliare lo sformato in porzioni quadrangolari e disporle su piatti individuali. Accompagna con una generosa spruzzata di erbe fresche o una salsa leggera a base di yogurt di soia. Il contrasto di colori tra il verde vibrante degli spinaci e il tono invitante dei piselli renderà il tuo piatto non solo delizioso ma anche visivamente accattivante.

Suggerimenti di presentazione:
Decora il piatto con qualche foglia di basilico fresco o micro verdure per un tocco di eleganza. Se desideri un’atmosfera più informale, puoi presentare lo sformato direttamente sulla tavola, lasciando che i commensali si servano da soli, creando un’esperienza conviviale e accogliente.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!