Focaccia di Zucca e Yogurt in Friggitrice ad Aria

Ricette per friggitrice ad aria

Ricette senza uova e senza burro

La focaccia di zucca e yogurt in friggitrice ad aria è una deliziosa creazione che celebra il gusto autunnale della zucca e la leggerezza dello yogurt. Questa ricetta, senza uova e senza burro, unisce sapori sorprendenti in un piatto irresistibilmente croccante. La protagonista del piatto è la zucca, utilizzata sia nell’impasto che come farcitura, arricchendo la focaccia con un tocco di dolcezza e un pizzico di pepe. Pronti a scoprire come prepararla? Continuate a leggere!

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti

Come preparare la focaccia di zucca e yogurt in friggitrice ad aria

  1. In una ciotola capiente, unite la farina integrale, la farina di ceci, lo yogurt, la purea di zucca e il sale. Aggiungete il lievito istantaneo per rendere la focaccia ancora più soffice.
  2. Mescolate gli ingredienti con cura fino a ottenere un impasto omogeneo. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso.
  3. Formate una pallina con l’impasto e schiacciatela ai lati per darle la forma desiderata.
  4. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180 gradi.
  5. Posizionate la focaccia nella friggitrice ad aria e cuocetela per circa 15 minuti, o finché non risulta dorata e croccante.
  6. Una volta pronta, sfornate la focaccia e lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

Varianti

La focaccia di zucca e yogurt in friggitrice ad aria è già di per sé una delizia, ma potete personalizzarla ulteriormente con queste varianti:

  • Formaggio e Erbe Aromatiche: Aggiungete formaggio grattugiato e erbe aromatiche come il rosmarino o il timo sull’impasto per un tocco di profumo e sapore extra.
  • Peperoni e Cipolle: Tagliate a strisce sottili peperoni e cipolle e distribuiteli sulla focaccia prima di infornare per un contrasto di dolcezza e croccantezza.

Quando servirla

La focaccia di zucca e yogurt in friggitrice ad aria è un piatto versatile che si adatta a molte occasioni. Ecco alcune idee su quando gustarla:

  • Antipasto Autunnale: Servitela tagliata a quadretti come antipasto per una cena autunnale.
  • Pranzo Leggero: Accompagnatela con una fresca insalata per un pranzo leggero e nutriente.
  • Spuntino Sano: Tagliatela a strisce sottili e portatela come spuntino in ufficio o a scuola.
  • Buffet per Feste: Tagliate la focaccia in piccoli bocconcini e servitela come parte di un buffet per feste. Sarà una scelta apprezzata da tutti.

Sperimentate con questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla combinazione unica di sapori. La focaccia di zucca e yogurt in friggitrice ad aria è facile da preparare e sarà sicuramente un successo tra amici e familiari. Che aspettate? Mettetevi ai fornelli e deliziate il vostro palato con questa prelibatezza autunnale!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!