Pasta con broccoli tonno e feta greca

Piatti unici senza burro e senza uova

La pasta con broccoli tonno e feta greca è un piatto unico gustoso e saporito da preparare in qualunque occasione. Una ricetta senza burro e senza uova sostanziosa e nutriente.

La pasta con broccoli, tonno e feta greca è un piatto unico che offre una combinazione di sapori gustosi e saporiti, perfetto per essere preparato in qualsiasi occasione. Questa ricetta rappresenta una scelta salutare in quanto è priva di burro e uova, ma allo stesso tempo è sostanziosa e nutriente.

I broccoli, ricchi di fibre e vitamine, conferiscono un tocco di freschezza e consistenza croccante al piatto. Il tonno, con la sua nota salina e il sapore intenso, aggiunge una componente proteica e un carattere deciso alla preparazione. La feta greca, formaggio dal sapore unico e salato, dona una nota di cremosità e arricchisce la pasta con la sua consistenza morbida.

Questa pasta con broccoli, tonno e feta greca si presta a essere servita sia come piatto principale, accompagnata da una semplice insalata mista, sia come un’opzione deliziosa per un pranzo al sacco o una cena informale. Il suo equilibrio di sapori, nutrienti e gusto la rende adatta a soddisfare i palati di tutta la famiglia.

Per la preparazione potete sostituire:

  • Noci e mandorle con altra frutta secca o ometterle
  • I filetti di tonno in vasetto con tonno in scatola
  • La feta greca senza lattosio con feta greca classica o ricotta salata.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI

Ingredienti per 4 porzioni di pasta con broccoli tonno e feta greca

  • 320 grammi di pasta del tipo e formato preferito
  • 500 grammi di broccoli
  • 200 grammi di feta greca senza lattosio
  • 1 vasetto di filetti di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Noci e mandorle q.b.

Come preparare la pasta con broccoli e feta greca

  1. Iniziate tritando grossolanamente le noci e le mandorle. Potete farlo utilizzando un coltello affilato o un mixer, facendo attenzione a non sminuzzarle troppo finemente.
  2. Preparate i broccoli mondati, eliminando eventuali foglie esterne e steli duri. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente. Successivamente, tagliateli in cimette più piccole.
  3. Prendete una padella antiaderente e aggiungete poca acqua. Portate l’acqua a ebollizione e aggiungete i broccoli. Cuoceteli a fuoco medio-alto per circa 5-7 minuti, o finché saranno teneri ma ancora croccanti. Questo metodo di cottura aiuta a preservare il colore vivace e la consistenza dei broccoli.
  4. Una volta cotti i broccoli, scolateli dall’acqua e rimetteteli nella padella. Aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva e il tonno sgocciolato. Saltate i broccoli e il tonno insieme a fuoco medio-alto per alcuni minuti, in modo che si amalgamino bene e i sapori si combinino.
  5. Nel frattempo, preparate l’acqua per cuocere la pasta in una pentola capiente. Portate l’acqua a ebollizione e salatela. Aggiungete la pasta e cuocetela secondo le istruzioni sulla confezione, fino a quando risulta al dente.
  6. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolatela e trasferitela nella padella con i broccoli e il tonno. Aggiungete le noci e le mandorle tritate grossolanamente. Mescolate bene per distribuire in modo uniforme il condimento e la frutta secca.
  7. Aggiungete anche la feta sbriciolata sulla pasta e mescolate delicatamente per farla fondere leggermente.
  8. Assicuratevi di servire la pasta ben calda. Disponetela in piatti individuali e guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco o una spolverata di pepe nero macinato fresco, se desiderato.

Provate tutte le mie ricette con FETA cliccando qui!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!