Pasta con crema di ceci e pomodorini

Piatti unici con ceci

Ricette vegane e vegetariane

La pasta con crema di ceci e pomodorini è un piatto unico senza formaggio e senza burro veloce e gustoso. Un inno alla semplicità e all’equilibrio dei sapori mediterranei. Una volta che avrai provato questa delizia, non potrai fare a meno di prepararla di nuovo. La cremosità dei ceci, l’acidità dei pomodorini e il tocco salato dei capperi si fondono in un’armonia perfetta che conquisterà il tuo palato.
Sia che tu stia cercando un pasto rapido tra settimane frenetiche o desideri deliziare gli ospiti durante un pranzo all’aperto, questa ricetta sarà la tua carta vincente.
Con una base di ceci cremosi, pomodorini succosi e una combinazione di aromi freschi, questa ricetta è una gioia da preparare e un piacere da gustare.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per la preparazione della pasta con crema di ceci e pomodorini

Come preparare la pasta con crema di ceci e pomodorini

  1. Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata.
  2. Cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione fino a quando è al dente.
  3. Scolala e tienila da parte.
  4. In un frullatore o con l’ausilio di un frullatore ad immersione, riduci i ceci cotti in una crema liscia. Aggiungi un filo d’olio extra vergine d’oliva per ottenere una consistenza cremosa.
  5. In una ciotola, unisci la pasta alla crema di ceci e ai pomodorini conditi con olio evo e capperi.
  6. Mescola bene il tutto e servi con una spolverata di origano.

Varianti e Suggerimenti:

  • Aggiungi Spinaci Freschi: Per un tocco di freschezza e un ulteriore apporto di nutrienti, puoi aggiungere una manciata di spinaci freschi alla padella mentre mescoli la pasta. Lasciali appassire leggermente nella crema di ceci.
  • Pasta Integrale: puoi optare per la pasta integrale. La sua consistenza rustica si abbina perfettamente alla cremosità dei ceci.
  • Pomodorini Arrostiti: Se vuoi intensificare il sapore dei pomodorini, prova a cuocerli leggermente in forno prima di aggiungerli alla padella. L’arrosto accentuerà la loro dolcezza.

Questa ricetta è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, grazie all’uso dei ceci come fonte di proteine. Per adattarla a una dieta senza glutine, basta sostituire la pasta con una variante senza glutine.

Pasta con crema di ceci e pomodorini
Pasta con crema di ceci e pomodorini

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!