Farinata di Lenticchie con Cicoria in Friggitrice ad Aria

Ricette senza glutine e senza lattosio

La mia farinata di lenticchie con cicoria è la scelta perfetta se sei alla ricerca di un piatto gustoso e nutriente. Questa ricetta senza glutine e senza lattosio unisce il ricco sapore delle lenticchie con la freschezza della cicoria selvatica, il tutto preparato in modo leggero e croccante grazie all’uso di una friggitrice ad aria. In questo articolo, ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di questo delizioso piatto, ti dirò come servirlo al meglio e quali sono le sue varianti.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Inizia preparando l’impasto per la farinata. In una ciotola, unisci la farina di lenticchie e l’acqua. Mescola bene fino a ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo, presta attenzione alla cicoria selvatica cotta. Assicurati che sia ben scolata e tagliala finemente.
  3. Dopo il riposo dell’impasto, aggiungi il cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e la cicoria tagliata. Mescola il tutto in modo uniforme.
  4. Riscalda la friggitrice ad aria a 200°C.
  5. Versa l’impasto preparato nella friggitrice ad aria precedentemente riscaldata. Assicurati di distribuirlo uniformemente sulla superficie.
  6. Cuoci la farinata di lenticchie con cicoria in friggitrice ad aria per circa 20-25 minuti o finché non risulti dorata e croccante.
  7. Una volta pronta, togli la farinata dalla friggitrice ad aria e tagliala a fette o quadrati a tuo piacimento.

Come Servire:
Questa farinata è ideale come antipasto o piatto principale leggero. Puoi servirla calda, magari accompagnandola con una fresca insalata verde.

Possibili Varianti:
Per rendere questa ricetta ancora più interessante, puoi aggiungere ingredienti come pomodori secchi, olive nere o cipolle rosse affettate finemente all’impasto. Queste varianti aggiungeranno una nota di sapore extra al tuo piatto.

Questa farinata di lenticchie con cicoria è perfetta per chi segue una dieta vegetariana o vegana, poiché non contiene ingredienti di origine animale. È anche senza glutine, adatta a celiaci e intolleranti a uova, burro e formaggio.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!