Torta Salata Light con Zucchine e Fiocchi di Latte

La mia torta salata light con zucchine e fiocchi di latte è una ricetta senza uova e senza burro ideale come piatto unico, ma anche come antipasto e finger food.

Ricette con fiocchi di latte

Piatti unici senza uova e senza burro

La mia torta salata light con zucchine e fiocchi di latte è una ricetta senza uova e senza burro ideale per qualsiasi occasione. Un rustico leggero e allo stesso tempo gustoso e nutriente da preparare con pochi e semplici ingredienti. Ottimo non solo come piatto unico, ma anche come antipasto e finger food da servire durante pranzi e cene con amici. Con un impasto leggero e una farcitura ricca di sapori freschi,  questa torta salata è estremamente versatile e può essere servita in diverse situazioni.
È ideale come antipasto per un pranzo o una cena con amici, oppure come piatto principale leggero per una serata informale. Se stai pianificando un picnic o hai bisogno di un pasto da portare con te, questa torta è altrettanto deliziosa sia calda che fredda, rendendola una scelta perfetta.

Varianti:

Mentre la ricetta base è già un successo, puoi personalizzare la torta salata in base ai tuoi gusti. Aggiungi ingredienti come pomodorini secchi, olive nere tagliate a rondelle o erbe aromatiche come il rosmarino per un tocco extra di sapore. Se desideri una versione più proteica, puoi incorporare fette sottili di prosciutto cotto magro o petto di pollo grigliato.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per la base (stampo da 12 cm)

Ingredienti per la farcitura

Procedimento:

  1. Prepara l’impasto mescolando 100 grammi di farina integrale bio, 130 ml di acqua tiepida, 3 grammi di lievito di birra fresco e una piccola quantità di sale. Lascia lievitare per circa 2 ore e mezza.
  2. Nel frattempo, trifola 150 grammi di zucchine lavate e tagliate a cubetti.
  3. Una volta che l’impasto è lievitato, stendilo su una teglia rivestita di carta forno e distribuisci le zucchine trifolate e 80 grammi di fiocchi di latte sulla superficie.
  4. Cuoci la torta in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
  5. Una volta che la tua torta salata è cotta a perfezione, sforna e lascia raffreddare leggermente prima di tagliarla in porzioni.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!