Quinoa funghi e lenticchie

Piatti unici vegani senza glutine

Ricette senza glutine e senza lattosio

La quinoa con lenticchie e funghi champignon è un piatto unico senza glutine e senza lattosio ideale anche come pranzo a sacco da portare in ufficio o università. Questo piatto è una combinazione perfetta di proteine vegetali, fibre e minerali essenziali. Le lenticchie e i funghi champignon donano un gusto robusto alla quinoa, mentre l’olio d’oliva e il prezzemolo conferiscono freschezza e aroma. È una scelta ideale per un pasto equilibrato che sazia e nutre.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Inizia preparando la quinoa. Sciacqua bene la quinoa sotto acqua fredda corrente per rimuovere l’amido in eccesso. Metti la quinoa in una pentola con il doppio della quantità di acqua (200 ml circa) e porta a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, abbassa il fuoco, copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti o finché i chicchi saranno teneri e l’acqua sarà assorbita.
  2. Mentre la quinoa cuoce, scalda una padella antiaderente e aggiungi l’olio extravergine d’oliva. Aggiungi i funghi champignon affettati e cuoci fino a quando diventano morbidi e iniziano a dorarsi. Aggiungi le lenticchie cotte e mescola bene.
  3. Una volta che la quinoa è pronta, aggiungila alla padella con i funghi e le lenticchie. Mescola tutto delicatamente e cuoci per altri 2-3 minuti per far amalgamare i sapori.
  4. Aggiusta il sapore con sale e pepe a piacere. Puoi anche aggiungere un tocco di prezzemolo fresco tritato per un aroma extra.

La quinoa con lenticchie e funghi champignon è incredibilmente versatile. Puoi servirla come piatto unico per un pasto completo. È perfetta anche come insalata fredda per un pranzo leggero o un’opzione per il pranzo al sacco. Guarnisci con prezzemolo fresco per un tocco di freschezza.

Varianti:

  • Sostituisci i funghi champignon con funghi shiitake o porcini per un sapore più ricco.
  • Aggiungi delle verdure a foglia verde come spinaci o cavolo nero per un tocco extra di colore e nutrienti.

Questa ricetta è adatta a una vasta gamma di regimi alimentari, inclusi vegetariani e vegani, grazie alla sua ricchezza di proteine vegetali. Inoltre, è senza glutine, rendendola perfetta per celiaci.

Quinoa funghi e lenticchie
Quinoa funghi e lenticchie

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!