Scarpaccia di Zucchine in Friggitrice ad aria

Ricette senza lattosio e senza uova

Ricette per Friggitrice ad aria

La Scarpaccia di Zucchine è un piatto che profuma di storia e autenticità, una ricetta che ci riporta indietro nel tempo, alle cucine delle nostre nonne e alla semplicità della vita di campagna. Oggi, vi guiderò nella preparazione di questo delizioso piatto, nella mia versione, ideale anche per vegani vegetariani e intolleranti a uova e lattosio.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Per preparare la Scarpaccia di Zucchine avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 zucchine fresche
  • Sale e pepe, per condire a piacere
  • 45 grammi di farina integrale
  • 20 grammi di farina di ceci
  • 65 grammi di acqua
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine

Procedimento

  1. La Scarpaccia di Zucchine è un’ode alla semplicità e alla bontà degli ingredienti di stagione. Iniziate lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili o julienne. Un pizzico di sale e pepe le renderà ancora più saporite. Lasciatele riposare per qualche minuto per permettere all’acqua delle zucchine di fuoriuscire.
  2. Dopo che le zucchine hanno riposato, strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso. A questo punto, aggiungete la farina integrale e la farina di ceci alle zucchine e mescolate il tutto. L’impasto sarà denso ma morbido, pronto per essere cotto.
  3. Versate in una teglia e cuocete in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 25 minuti finché non sarà dorata e croccante sui bordi.

La bellezza della Scarpaccia di Zucchine sta nella sua versatilità. Potete personalizzarla aggiungendo ingredienti come formaggio grattugiato, cipolle o erbe aromatiche. Sperimentate e create la vostra versione unica!

La Scarpaccia di Zucchine è ideale come antipasto, contorno o perfino come piatto principale leggero. Servitela calda, magari accompagnata da una fresca insalata estiva, e stupirete i vostri ospiti con i profumi e i sapori autentici della tradizione.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!