Pasta al Burro e Salvia: Ricetta facile e veloce

Copertina generica

Se c’è una combinazione classica e sublime nella cucina italiana, è quella della pasta al burro e salvia. Questo piatto semplice, ma incredibilmente delizioso, si distingue per la sua eleganza e il suo gusto raffinato.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti

  • 320g di pasta (preferibilmente spaghetti, tagliatelle o fettuccine)
  • 60g di burro
  • 15-20 foglie di salvia fresca
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato fresco q.b.
  • Formaggio grattugiato (opzionale)

Procedimento:

  1. Preparazione degli ingredienti: Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo, prepara gli altri ingredienti: pesa il burro, lava delicatamente le foglie di salvia e asciugale con cura.
  2. Cottura della pasta: Quando l’acqua raggiunge il bollore, aggiungi la pasta e cuocila seguendo le istruzioni riportate sulla confezione o fino a quando raggiunge la consistenza desiderata.
  3. Preparazione del condimento: Mentre la pasta cuoce, prendi una padella ampia e fai sciogliere il burro a fuoco medio-basso. Assicurati di non farlo bruciare.
  4. Aggiunta della salvia: Una volta che il burro si è sciolto e inizia a diventare leggermente dorato, aggiungi le foglie di salvia alla padella. Lasciale cuocere delicatamente nel burro fino a quando diventano croccanti, ma attento a non farle bruciare.
  5. Scolatura e unione degli ingredienti: Quando la pasta è pronta, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con il burro e la salvia. Mescola delicatamente per assicurarti che ogni filo di pasta sia ben ricoperto con il condimento.
  6. Ultimi tocchi: Aggiusta di sale e pepe nero macinato fresco a piacere. Se lo desideri, puoi aggiungere del formaggio grattugiato per un tocco extra di sapore.
  7. Servizio: Trasferisci la pasta al burro e salvia nei piatti da portata e guarnisci con qualche foglia di salvia fresca. Servi immediatamente e goditi questa prelibatezza!

Note e Suggerimenti:

  • Assicurati di utilizzare burro di alta qualità per ottenere il massimo sapore.
  • La salvia fresca è fondamentale per dare quel tocco aromatico al piatto. Evita di utilizzare salvia essiccata, poiché il sapore non sarà lo stesso.
  • Se preferisci una consistenza più cremosa, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta alla padella insieme alla pasta.
  • Questa ricetta è incredibilmente versatile. Puoi personalizzarla aggiungendo ingredienti come noci tostate, pancetta croccante o formaggio grana grattugiato.

La pasta al burro e salvia è un piatto semplice che incanta sempre. Con la giusta attenzione ai dettagli e l’utilizzo degli ingredienti di qualità, puoi creare un pasto memorabile senza dover ricorrere alla panna o alla maionese. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!