Insalata di Quinoa con Calamari

Piatti unici a base di pesce senza glutine e senza lattosio

L’insalata di quinoa con calamari è ciò che fa per voi se siete alla ricerca di una ricetta fresca, gustosa e nutriente. Questo piatto unisce la leggerezza della quinoa con la delicatezza dei calamari, arricchito da un’esplosione di aromi e colori grazie alla menta, alla paprika e al prezzemolo.

Questa ricetta dell’Insalata di Quinoa con Calamari è perfetta per le calde giornate estive, ma può essere gustata tutto l’anno. Si rivelerà un’eccellente scelta per un pranzo leggero e salutare oppure per una cena post lavoro.
Potete servirla fredda, per esaltarne la freschezza, oppure a temperatura ambiente per un’esperienza di gusto più raffinata. Per un tocco di eleganza, impiattate l’insalata su un letto di lattuga croccante e guarnitela con una fogliolina di menta.

Varianti della ricetta:

La versatilità dell’Insalata di Quinoa con Calamari permette di apportare alcune varianti per soddisfare tutti i gusti. Potete arricchirla con pomodorini tagliati a cubetti o aggiungere olive nere denocciolate per un tocco mediterraneo. Se preferite un sapore più deciso, unite dei cubetti di avocado e un pizzico di limone. Per i palati audaci, qualche peperoncino rosso tagliato finemente apporterà una nota piccante ma irresistibile.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per 4 porzioni di insalata di quinoa con calamari

  • 320 grammi di quinoa bio
  • 500 grammi di calamari puliti
  • 20 grammi di olio evo
  • Menta Capperi Paprika Prezzemolo Sale Pepe q.b.

Procedimento

1. Iniziate cuocendo la quinoa seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Solitamente, per questa quantità, basteranno 2 tazze di acqua leggermente salata. Cuocetela fino a quando assorbirà tutta l’acqua e risulterà tenera al morso.
2. Nel frattempo, tagliate i calamari a fette sottili o a strisce, a vostro piacimento.
3. In una padella ampia, scaldate l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungete i calamari e i capperi.
Rosolateli per 2-3 minuti fino a quando saranno morbidi e leggermente dorati.
4. Aggiungete alla padella la menta tritata finemente, una spolverata di paprika e il prezzemolo. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto e lasciate insaporire per un altro minuto.
5. Trasferite i calamari nella stessa ciotola della quinoa e mescolate delicatamente per distribuire uniformemente gli aromi.
6. Lasciate raffreddare l’insalata di quinoa e calamari, quindi ponetela in frigorifero per almeno 30 minuti per far amalgamare i sapori.
7. Prima di servire, potete aggiungere qualche foglia di menta fresca per una nota decorativa.

Insalata di Quinoa con Calamari
Insalata di Quinoa con Calamari

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!