Pasta con Scampi, Calamari, Zucchine e Pomodorini

Pasta con scampi calamari zucchine e pomodorini

Primi piatti a base di pesce

La pasta con scampi, calamari, zucchine e pomodorini è un primo piatto a base di pesce gustoso e saporito. Ideale per la stagione estiva, è ottima per intolleranti a uova e lattosio. Servitela con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e una spolverata di pepe nero per esaltare ulteriormente i sapori. Potete anche aggiungere alcune foglie di basilico fresco per una nota erbacea e un tocco di colore in più.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Varianti

Questa ricetta è altamente personalizzabile.

  • Potete aggiungere altri frutti di mare come cozze o vongole per arricchire il sapore.
  • Se preferite una versione più piccante, aggiungete del peperoncino rosso tritato o dei peperoncini secchi durante la cottura.
  • Per i vegetariani, è possibile escludere i frutti di mare e concentrarsi solo sulle zucchine e i pomodorini, arricchendo il piatto con olive taggiasche o capperi.
  • Potete scegliere la pasta del tipo e formato preferito: spatzle, gnocchi, paccheri, orecchini, linguine, pennette, ecc.

Ingredienti per 4 porzioni di pasta con scampi calamari zucchine e pomodorini

Procedimento:

  1. Iniziate portando a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola capiente per cuocere la pasta.
  2. Nel frattempo, pulite i calamari rimuovendo le interiora e il becco centrale. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente e tagliateli a strisce o anelli, a seconda delle vostre preferenze.
  3. Sbucciate gli scampi, incidete leggermente il dorso e eliminate il filo nero presente al centro. Lavateli delicatamente e teneteli da parte.
  4. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili o a julienne.
  5. Tagliate i pomodorini ciliegia a metà e tritate finemente la cipolla e il prezzemolo.
  6. In una grande padella o wok, fate scaldare l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e lasciatela rosolare fino a quando diventa traslucida.
  7. Aggiungete i calamari e gli scampi alla padella e cuoceteli per qualche minuto, fino a quando diventano opachi e si arrotolano leggermente.
  8. Aggiungete le zucchine e i pomodorini nella padella. Continuate a cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando le zucchine diventano tenere e i pomodorini rilasciano il loro succo.
  9. Aggiustate di sale e pepate a piacere. Aggiungete anche il prezzemolo tritato per insaporire il tutto.
  10. Nel frattempo, cuocete la pasta al dente seguendo le istruzioni sulla confezione.
  11. Scolate la pasta e unitela al condimento nella padella. Saltate la pasta con il condimento a fuoco medio per un minuto o due, in modo che tutti i sapori si amalgamino.

La pasta con scampi, calamari, zucchine e pomodorini è una prelibatezza da gustare e condividere con i propri cari. Il mix di sapori e colori la rende un’opzione ideale per le occasioni speciali o per semplici pranzi e cene estive. Con pochi ingredienti di qualità, potrete realizzare un piatto raffinato e delizioso che conquisterà tutti.

Pasta con scampi calamari zucchine e pomodorini
Pasta con scampi calamari zucchine e pomodorini

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!