Cous cous di legumi con carciofi

Primi piatti senza glutine e senza lattosio

Il cous cous di legumi con carciofi è un primo piatto vegetariano e vegano semplice e veloce.
Questa pietanza è caratterizzata da una combinazione di sapori freschi e nutrienti, rendendola perfetta per una cena leggera o un pranzo sano. La cosa migliore? Questa ricetta, senza glutine e senza lattosio, è incredibilmente veloce da preparare, consentendovi di gustare un pasto delizioso anche quando siete di fretta.
Il cous cous di legumi è una variante proteica e gustosa del classico cous cous, è un’ottima fonte di proteine vegetali, fibre e nutrienti essenziali. I carciofi, con il loro sapore unico e le loro proprietà depurative, aggiungono una nota di freschezza al piatto. Per completare l’insieme, l’olio extravergine di oliva dona una sfumatura di ricchezza, mentre la menta e il pepe conferiscono un tocco di freschezza e vivacità.
Una delle caratteristiche distintive di questa ricetta è la sua velocità di preparazione. In pochi minuti potrete gustare un piatto delizioso e nutriente.
Questo primo piatto è incredibilmente versatile e può essere servito in diverse occasioni. È perfetto come piatto principale per un pranzo o una cena vegetariana o vegana. Inoltre, è un’ottima scelta per un pranzo al sacco o una cena veloce durante la settimana, quando il tempo è limitato ma si desidera comunque mangiare qualcosa di sano e gustoso.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Come preparare il cous cous di legumi con carciofi:

  1. Prepara il cous cous di legumi seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. In genere, basta versare il cous cous in una ciotola, coprirlo con acqua bollente o brodo vegetale e lasciarlo riposare per alcuni minuti finché assorbe tutto il liquido. Sgrana il cous cous con una forchetta per renderlo leggero e morbido.
  2. Nel frattempo, pulisci i carciofi. Rimuovi le foglie esterne più dure e taglia via la punta delle foglie. Elimina la barbetta interna e taglia i carciofi a fette sottili.
  3. In una padella, scalda un po’ di olio extravergine di oliva e aggiungi i carciofi. Cuocili a fuoco medio per alcuni minuti fino a quando diventano morbidi e leggermente dorati.
  4. Aggiungi il cous cous di legumi nella padella con i carciofi e mescola bene per amalgamare i sapori. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di olio extravergine di oliva per rendere il cous cous più umido.
  5. Togli la padella dal fuoco e aggiungi qualche foglia di menta fresca tagliuzzata. Aggiungi anche un po’ di pepe nero macinato fresco per dare un tocco di sapore.
  6. Mescola bene tutti gli ingredienti e assaggia per regolare il condimento con olio, menta e pepe, secondo i tuoi gusti.

Il tuo cous cous di legumi con carciofi, olio extravergine di oliva, menta e pepe è pronto per essere gustato!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!