Pinsa con Acciughe, Pomodori Secchi e Ricotta

Antipasti e piatti unici veloci senza uova

La pinsa, antica parente della pizza, sta guadagnando sempre più popolarità per la sua croccantezza e versatilità. Se stai pianificando una serata tra amici, e la prospettiva di ordinare la solita pizza a domicilio ti sembra un’opzione conveniente ma poco creativa, ho in mente qualcosa di altrettanto pratico, ma decisamente più delizioso, che ti farà fare un’ottima figura: una deliziosa Pinsa con pomodori secchi, ricotta e acciughe, preparata direttamente in casa! Prepararla in casa può essere divertente ed entusiasmante, ma come gestirsi quando manca il tempo per impastare e, soprattutto, per la lunga lievitazione? La soluzione è semplice: optiamo per una base già pronta!

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti
Prima di immergerci nel processo di preparazione, assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a portata di mano:

  • 1 base di pinsa già pronta
  • 100 grammi di pomodori secchi
  • 50 grammi di filetti di acciughe sott’olio
  • 200 grammi di ricotta
  • Olio extra vergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Inizia preriscaldando il forno a 180 gradi Celsius per assicurarti una cottura uniforme e una base croccante.
  2. Mentre il forno si riscalda, prepara la crema di ricotta. In una ciotola, mescola la ricotta con un po’ d’acqua fino a ottenere una consistenza cremosa e spalmabile.
  3. Prendi la base di pinsa già pronta e distribuisci uniformemente la crema di ricotta sulla sua superficie. Assicurati di coprire ogni angolo per garantire un sapore equilibrato.
  4. Aggiungi i pomodori secchi tagliati a pezzetti sulla pinsa. Questi regaleranno una dolcezza intensa e un tocco di acidità che si armonizza perfettamente con la ricotta.
  5. Distribuisci i filetti di acciughe sott’olio sulla pinsa. Questi ingredienti aggiungeranno un sapore salato e un carattere unico al piatto.
  6. Inforna la pinsa in forno già caldo e cuoci a 180 gradi per circa 15 minuti o fino a quando i bordi diventano dorati e croccanti.

Varianti:
Questa ricetta è incredibilmente flessibile e adattabile ai gusti personali. Se desideri sperimentare ulteriormente, considera queste varianti:

  • Aggiungi olive nere per un tocco salato e mediterraneo.
  • Cospargi peperoncino rosso per un pizzico di piccantezza.

Suggerimenti su Servizio e Presentazione:
Quando la pinsa è pronta, sforna con attenzione e lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla. Servi su un elegante tagliere o piatto da portata, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco per un tocco di colore e freschezza. Accompagna con un buon vino rosso o una bevanda analcolica rinfrescante.

Questa pinsa con acciughe, pomodori secchi e ricotta è una gioia per i sensi, un connubio di sapori che si fondono armoniosamente. Con pochi passaggi semplici e ingredienti di qualità, puoi trasformare una cena ordinaria in un’esperienza culinaria straordinaria. Sperimenta, personalizza e delizia il tuo palato con questa prelibatezza mediterranea. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!