Frittata di Patate e Porri Senza Lattosio

Se stai cercando un’opzione gustosa e priva di lattosio per una cena o un pranzo leggero, la frittata di patate e porri è la scelta perfetta. Questa ricetta è facile da preparare e piena di sapore. Inoltre, è adatta a chi ha intolleranza al lattosio o segue una dieta senza lattosio.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Per 2 persone avrai bisogno di:

  • 3 uova
  • 2 patate medie
  • 2 porri
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Passo 1: Preparazione degli ingredienti

  1. Lava i porri: Taglia le radici e le foglie verdi più dure dei porri. Taglia i porri a rondelle sottili e mettili da parte.
  2. Sbuccia e affetta le patate: Sbuccia le patate e affettale sottilmente. Questo può essere fatto manualmente o con l’aiuto di una mandolina.

Passo 2: Cottura delle patate e dei porri

  1. Scalda l’olio d’oliva: In una padella antiaderente, scalda due cucchiai di olio d’oliva a fuoco medio.
  2. Aggiungi le patate: Aggiungi le patate affettate alla padella. Cuocile fino a quando diventano tenere e leggermente dorati, mescolando occasionalmente. Ci vorranno circa 10-12 minuti.
  3. Aggiungi i porri: Aggiungi i porri tagliati alle patate e cuoci per altri 3-4 minuti, fino a quando diventano morbidi.

Passo 3: Preparazione delle uova

  1. Sbatti le uova: In una ciotola, sbatti le uova con un pizzico di sale e pepe.

Passo 4: Combinazione degli ingredienti

  1. Unisci uova e verdure: Versa le uova sbattute nella padella con le patate e i porri. Mescola bene e assicurati che le uova coprano uniformemente le verdure.

Passo 5: Cottura della frittata

  1. Cuoci la frittata: Copri la padella con un coperchio e cuoci a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, o finché la parte inferiore della frittata è ben rappresa.
  2. Arrovescia la frittata: Per cuocere anche l’altro lato, usa un piatto piano più grande della padella. Mettilo sulla padella, quindi con un movimento rapido, rovescia la frittata sul piatto.
  3. Friggi l’altro lato: Scorri delicatamente la frittata nella padella e cuoci per altri 5-7 minuti o finché è completamente cotta e dorata.

Passo 6: Servire la frittata

  1. Taglia e servi: Taglia la frittata in spicchi come una pizza e servi calda. Puoi accompagnare con una semplice insalata o pane senza lattosio.

Questa frittata di patate e porri senza lattosio è un piatto versatile che si adatta a colazioni, pranzi o cene leggere. È ricca di sapore e perfetta per chi segue una dieta senza lattosio. Provala e goditi un pasto delizioso!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!