Frittata Senza Formaggio in Friggitrice ad Aria con Pomodoro e Olive

Frittata senza formaggio al pomodoro e olive cotta in Friggitrice ad aria

Ricette senza burro e senza formaggio

Secondi piatti e Antipasti

La frittata è uno dei piatti più versatili e apprezzati in cucina, ma cosa fare se si desidera evitare l’uso del formaggio o semplicemente si è allergici o intolleranti al lattosio? Non preoccupatevi, ho la soluzione perfetta per voi! In questo articolo, vi guiderò nella preparazione di una deliziosa frittata senza formaggio in friggitrice ad aria con pomodoro e olive. Questa ricetta è perfetta per coloro che seguono una dieta senza latticini o semplicemente vogliono provare una variante gustosa.

Con la sua semplicità e la possibilità di personalizzarla a vostro piacimento, questa ricetta diventerà un classico nella vostra cucina. Non esitate a sperimentare con le varianti e a servirla in diverse occasioni, dal brunch al pranzo veloce o alla cena leggera.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti (stampo da 12 cm) – per preparare la frittata senza formaggio in friggitrice ad aria, avrete bisogno dei seguenti ingredienti

  • 2 uova biologiche
  • 50 grammi di passata di pomodoro
  • 30 grammi di olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 grammi di pane grattugiato

Procedimento

  1. Iniziate rompendo le uova in una ciotola e sbattetele bene con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungete la passata di pomodoro alle uova sbattute e mescolate accuratamente fino a ottenere una miscela uniforme.
  3. Aggiungete le olive nere snocciolate tagliate a rondelle sottili nella miscela di uova e pomodoro. Le olive nere aggiungeranno un tocco di sapore mediterraneo irresistibile.
  4. Infine, unite il pane grattugiato.
  5. Mescolate bene il tutto e trasferite il composto in uno stampo unto con olio evo.
  6. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti in friggitrice ad aria, in alternativa potete optare per la cottura in forno o in padella.

Varianti e Suggerimenti

La frittata senza formaggio con pomodoro e olive è incredibilmente versatile. Ecco alcune varianti e suggerimenti per adattarla al vostro gusto e alle vostre esigenze:

  • **Aggiungete verdure**: Potete arricchire la vostra frittata aggiungendo verdure come spinaci, peperoni o zucchine per una maggiore freschezza e colore.
  • **Spezie e erbe aromatiche**: Sperimentate con spezie come il pepe nero, il peperoncino rosso secco o le erbe aromatiche come il basilico o il prezzemolo per un tocco di profumo e sapore.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!