Copertina generica

L’estate è la stagione perfetta per accendere il barbecue e deliziarsi con piatti succulenti alla griglia. In questa occasione, voglio condividere con voi una ricetta che farà sicuramente la gioia di tutti gli amanti della carne: il pannicolo di manzo alla griglia. Questo taglio particolare, ricco di sapore e tenerezza, diventa irresistibile quando viene cotto sulla griglia. Scopriamo insieme gli ingredienti necessari e il procedimento per preparare questo piatto delizioso che conquisterà il palato di familiari e amici.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 1 kg di pannicolo di manzo
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • Succo di 1 limone
  • 1 cucchiaino di pepe nero
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche fresche (rosmarino, timo o prezzemolo) per la marinatura

Procedimento:

  1. Preparazione del Pannicolo di Manzo:
    Inizia pulendo il pannicolo di manzo, eliminando eventuali eccessi di grasso e parti indesiderate. Assicurati di avere un taglio uniforme per garantire una cottura omogenea.
  2. Marinatura:
    In una ciotola capiente, mescola l’olio d’oliva, l’aglio tritato, il succo di limone, il pepe nero, il sale e le erbe aromatiche fresche. Immergi il pannicolo di manzo nella marinata, assicurandoti che sia ben ricoperto da tutti i lati. Lascia marinare in frigorifero per almeno 2-4 ore o preferibilmente durante la notte per consentire agli aromi di penetrare nella carne.
  3. Accensione del Barbecue:
    Preriscalda il barbecue a temperatura media-alta. Assicurati che le griglie siano ben spazzolate e ungile con un po’ di olio per evitare che la carne si attacchi durante la cottura.
  4. Cottura del Pannicolo di Manzo:
    Tira fuori il pannicolo di manzo dalla marinata e lascia che si scaldi a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti. Posiziona quindi il taglio sulla griglia del barbecue e cuoci per 10-15 minuti per lato, a seconda del tuo grado di cottura preferito.
  5. Riposo e Taglio:
    Una volta cotto, lascia riposare il pannicolo di manzo per qualche minuto prima di tagliarlo. Questo permetterà ai succhi di distribuirsi uniformemente, mantenendo la carne succosa e deliziosa.
  6. Servizio e Gusto:
    Taglia il pannicolo di manzo alla griglia a fette sottili e servi con contorni freschi o una salsa a piacere. Il gusto ricco e la texture succulenta renderanno questo piatto il protagonista indiscusso delle tue grigliate estive.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!