Piadina di Fiocchi di Avena con Zucchine Trifolate e Ricotta

Piadina di Fiocchi di Avena con Zucchine Trifolate e Ricotta

Piatti unici light senza uova e senza burro

La piadina di fiocchi di avena con zucchine trifolate e ricotta è un piatto unico light senza uova e senza burro. Questo piatto unisce sapori delicati e ingredienti nutrienti, perfetti per soddisfare il palato e mantenere uno stile di vita sano.
La piadina di fiocchi di avena è un’alternativa più leggera e nutriente rispetto alla tradizionale piadina che prevede l’impiego di burro o strutto. Puoi prepararla come delizioso pranzo da portare in ufficio, per una gita fuori porta o per una cena informale tra amici. Inoltre, questa piadina rappresenta una scelta equilibrata per i momenti in cui desideri concederti un pasto saporito ma leggero.

Puoi servire la piadina calda, appena preparata, per godere della cremosità della ricotta e della delicatezza delle zucchine trifolate. Accompagnala con una fresca insalata mista per un pasto ancora più completo e bilanciato.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per la preparazione della piadina di fiocchi di avena con zucchine trifolate e ricotta

Come preparare la piadina di fiocchi di avena con zucchine trifolate e ricotta

  1. Lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a cubetti.
  2. In una padella antiaderente, aggiungere l’olio extra vergine d’oliva e scaldarlo a fuoco medio.
  3. Aggiungere le zucchine tagliate nella padella e farle cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.
  4. Aggiungere sale e pepe a piacere per insaporire le zucchine.
  5. Nel frattempo, scaldare la piadina di fiocchi di avena in una padella o sulla piastra finché non sarà calda e leggermente dorata su entrambi i lati.
  6. Una volta che le zucchine sono pronte, togliere la padella dal fuoco.
  7. Spalmare uniformemente la ricotta sulla piadina di fiocchi di avena calda.
  8. Aggiungere le zucchine trifolate sulla ricotta.
  9. Piega la piadina a metà e premi leggermente per far aderire gli ingredienti.
  10. Taglia la piadina di fiocchi di avena con zucchine trifolate e ricotta a metà o in quarti, a seconda delle preferenze, e servila calda.

Varianti:

Se desideri personalizzare la ricetta, puoi aggiungere ulteriori ingredienti per arricchire il sapore e la consistenza della piadina. Ad esempio, puoi spolverizzare del parmigiano grattugiato sulla superficie della piadina prima di ripiegarla, donando un tocco di sapore in più. Inoltre, puoi aggiungere delle olive nere denocciolate per un sapore mediterraneo o delle fette di pomodoro per una nota di freschezza. Lascia libera la tua creatività e sperimenta diverse combinazioni per rendere questa ricetta ancora più speciale!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!