Sformato di patate tonno e pecorino senza uova

Finger food semplici e veloci

Lo sformato di patate, tonno e pecorino senza uova è un piatto gustoso e saporito . La combinazione delle patate morbide, del tonno saporito e del pecorino aromatico crea un piatto irresistibile per tutti i palati. Questa ricetta offre un mix irresistibile di ingredienti, creando un’esplosione di sapori che lascerà tutti a bocca aperta. Scopriamo insieme come preparare questo sformato senza uova ideale come antipasto e finger food da servire a pezzi monoporzione durante aperitivi brunch e cene con amici.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Procedimento per la preparazione delle polpette di patate tonno e pecorino

  1. Inizia schiacciando le patate cotte con l’aiuto di una forchetta o di uno schiacciapatate, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
  2. Scolare il tonno dall’olio e aggiungerlo alle patate schiacciate. Assicurati di sgocciolare bene l’olio in eccesso per evitare che le polpette diventino troppo umide.
  3. Aggiungi il pecorino fresco grattugiato e il pane grattugiato alle patate e al tonno. Questi ingredienti contribuiranno a dare struttura alle polpette e ad amalgamare gli ingredienti.
  4. Condisci il composto con sale e pepe a piacere. Ricorda di assaggiare il composto per regolare il livello di sapidità secondo i tuoi gusti personali.
  5. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto compatto. Puoi fare questo con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio.
  6. Trasferisci il composto in uno stampo.
  7. In friggitrice ad aria o forno: a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti.

Varianti:

  • Potete sostituire il pecorino fresco grattugiato con grana padano, parmigiano o altra tipologia di formaggio grattugiato
  • Anziché la ventresca di tonno in scatola potete utilizzare il classico tonno in scatola o vasetto (sott’olio o al naturale).

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!