Copertina generica

Se sei alla ricerca di un’alternativa saporita e salutare ai tuoi soliti spuntini, il Babaganoush potrebbe essere esattamente quello di cui hai bisogno. Questa deliziosa salsa a base di melanzane grigliate è una prelibatezza mediorientale che conquisterà il tuo palato con il suo gusto affumicato e cremoso.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Cos’è il Babaganoush?

Il Babaganoush, originario del Medio Oriente, è una salsa a base di melanzane arrostite o grigliate. La sua consistenza cremosa e il sapore ricco e affumicato lo rendono un’aggiunta perfetta a tavola come antipasto o spuntino. Questo piatto è diffuso in diverse cucine del Medio Oriente e dei Balcani, con alcune variazioni nella preparazione da una regione all’altra.

Gli Ingredienti Necessari:

  • 2 melanzane medie
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 cucchiai di tahini (pasta di semi di sesamo)
  • Il succo di un limone
  • Sale e pepe nero, q.b.
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • Prezzemolo fresco, tritato (per guarnire)

Procedura:

  1. Preparazione delle Melanzane:
    Preriscalda il forno a 200°C. Fora le melanzane con una forchetta o uno stuzzicadenti in diversi punti. Questo permetterà al vapore di fuoriuscire durante la cottura, evitando che le melanzane esplodano. Posiziona le melanzane su una teglia foderata con carta da forno e cuoci in forno per circa 45-50 minuti, o finché la buccia risulta scura e la polpa è morbida.
  2. Sbuccia e Schiaccia:
    Una volta cotte, lascia raffreddare le melanzane per qualche minuto. Sbucciale e metti la polpa in una ciotola. Schiaccia la polpa con una forchetta o un pestello per ottenere una consistenza cremosa.
  3. Preparazione della Salsa:
    Aggiungi l’aglio tritato, il tahini, il succo di limone, sale e pepe nero. Mescola bene fino a ottenere una consistenza omogenea. Assaggia e regola il condimento secondo i tuoi gusti.
  4. Finale Gustoso:
    Aggiungi l’olio d’oliva extra vergine e mescola di nuovo. Questo conferirà al Babaganoush un sapore ricco e un tocco di freschezza.
  5. Servizio e Guarnizione:
    Trasferisci il Babaganoush in una ciotola da portata. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e un filo di olio d’oliva. Servi con pita o pane tostato per un’esperienza completa.

Il Babaganoush è un’ottima scelta per chi cerca sapori autentici e nuovi. Preparalo in anticipo e conservalo in frigorifero per godere della sua bontà in qualsiasi momento. Sperimenta con le dosi degli ingredienti per adattare la ricetta ai tuoi gusti personali. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!