Torta allo yogurt e cioccolato fondente senza burro

Copertina generica

Torta senza Burro con Yogurt e Cioccolato Fondente: la passione per la pasticceria può essere soddisfatta anche senza l’uso tradizionale del burro. Oggi vi presenterò una ricetta straordinaria: la Torta senza Burro con Yogurt e Cioccolato Fondente. Questo dolce unisce la cremosità dello yogurt con l’intenso sapore del cioccolato fondente, regalandoci un’esperienza culinaria indimenticabile. Preparatevi a deliziare il palato con questa semplice ma deliziosa creazione.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 200g di farina
  • 100g di zucchero di canna
  • 250g di yogurt bianco classico o greco
  • 100g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

  1. Preparazione degli Ingredienti: Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate e infarinate uno stampo per torte. Rompete il cioccolato fondente in pezzi e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde, facendo attenzione a non surriscaldarlo.
  2. Mescolare gli Ingredienti Secchi: In una ciotola, setacciate la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Questo assicurerà una distribuzione uniforme degli ingredienti secchi.
  3. Creare la Miscela Liquida: In un’altra ciotola, sbattete le uova fino a renderle spumose. Aggiungete lo yogurt naturale e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia per dare un tocco aromatico al vostro impasto.
  4. Incorporare il Cioccolato Fondente: Una volta che il cioccolato fondente si è sciolto e ha raggiunto una consistenza liscia, aggiungetelo alla miscela liquida. Mescolate bene fino a ottenere un composto uniforme.
  5. Unire gli Ingredienti: Gradualmente, aggiungete la miscela liquida agli ingredienti secchi. Mescolate con delicatezza per evitare grumi, fino a ottenere un impasto omogeneo.
  6. Versare nell’Stampo e Cuocere: Versate l’impasto nello stampo preparato e livellatelo con una spatola. Infornate per circa 30-35 minuti o fino a quando uno stecchino infilato nel centro esce pulito. Ogni forno è diverso, quindi controllate la cottura periodicamente.
  7. Raffreddare e Decorare: Una volta cotta, lasciate raffreddare la torta nello stampo per alcuni minuti, quindi trasferitela su una griglia per raffreddare completamente. Potete decorarla con zucchero a velo o cioccolato fuso per un tocco finale irresistibile.

Questa Torta senza Burro con Yogurt e Cioccolato Fondente dimostra che è possibile creare delizie culinarie senza utilizzare il burro tradizionale. La cremosità dello yogurt e l’intensità del cioccolato fondente si fondono armoniosamente, offrendoci un dolce leggero ma ricco di gusto. Provate questa ricetta per stupire i vostri ospiti o semplicemente per deliziare il palato della vostra famiglia. La torta è davvero un capolavoro culinario che può essere apprezzato in ogni occasione. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!