Gnocchi di patate con tonno pesto e pomodori secchi

Primi piatti senza burro e senza formaggio

I gnocchi sono un piatto amato da molti per la loro consistenza morbida e saporita. Oggi vi propongo una ricetta che combina la tradizione degli gnocchi con un mix di sapori mediterranei: gnocchi con pomodori secchi, tonno e pesto. Questa preparazione è un connubio perfetto tra la cremosità del pesto, la nota salina del tonno e il gusto intenso dei pomodori secchi. Pronti a deliziare il vostro palato?

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Istruzioni:

  1. Cuocere gli gnocchi: Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocete gli gnocchi seguendo le istruzioni sulla confezione. Saranno pronti quando saliranno a galla.
  2. Preparare il condimento: In una padella, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il tonno sgocciolato. Fate rosolare per qualche minuto.
  3. Unire gli gnocchi: Scolate gli gnocchi e aggiungeteli alla padella con il tonno e i pomodori secchi. Mescolate delicatamente per far amalgamare i sapori.
  4. Aggiungere il pesto: Incorporate il pesto agli gnocchi e mescolate bene. La quantità di pesto può variare secondo i vostri gusti, potete aggiungerne di più se amate un sapore più deciso.
  5. Regolare di sale e pepe: Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto personale. Ricordate che il tonno già contribuisce con un tocco salato, quindi assicuratevi di non eccedere con il sale.

Varianti e Suggerimenti di Presentazione:

  • Formaggio Grattugiato: Spolverate gli gnocchi con un po’ di formaggio grattugiato per un tocco extra di sapore.
  • Foglie di Basilico Fresco: Aggiungete qualche foglia di basilico fresco per una nota aromatica e fresca.
  • Pinoli Tostati: Se vi piace il contrasto croccante, potete aggiungere alcuni pinoli tostati sulla superficie prima di servire.

Gnocchi di patate con tonno pesto e pomodori secchi
Gnocchi di patate con tonno pesto e pomodori secchi

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!