Cosa cucinare a Pasqua Menù di Pesce

cosa cucinare a pasqua

Pasqua: Un Menù Completo e Gustoso per la Tua Festività

Con l’arrivo della primavera, la Pasqua porta con sé la gioia di riunirsi intorno a una tavola imbandita. Per rendere questa festività ancora più speciale, propongo un menù completo che celebra i sapori autentici e genuini. In questa guida, esploreremo tre deliziose ricette a base di pesce, integrate con l’eccezionale sapore dei carciofi e dei piselli.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Antipasto: Carpaccio di Pesce con Salsa al Limone

Iniziamo con un antipasto leggero e raffinato: il Carpaccio di Pesce con Salsa al Limone. Per preparare questa prelibatezza, procuratevi 300g di salmone affumicato e tagliato a fette sottili. Disponetele su un piatto e condite con olio d’oliva, sale e pepe. Per la salsa al limone, mescolate 50g di succo di limone fresco con 100g di olio d’oliva extravergine. Versate la salsa sul carpaccio e guarnite con scorza di limone grattugiata.

Primo Piatto: Risotto ai Frutti di Mare con Carciofi e Piselli

Il protagonista del primo piatto è un Risotto ai Frutti di Mare con l’aggiunta dei nostri amati carciofi e piselli. In una pentola, soffriggete mezza cipolla tritata in 50g di olio d’oliva. Aggiungete 320g di riso Carnaroli e tostatelo leggermente. Successivamente, sfumate con 150ml di vino bianco. Aggiungete 600ml di brodo di pesce caldo gradualmente, mescolando costantemente. Unite 200g di frutti di mare misti, 150g di cuori di carciofo e 100g di piselli. Continuate la cottura fino a quando il risotto raggiunge una consistenza cremosa.

Secondo Piatto: Salmone in Crosta di Mandorle con Purea di Patate

Per il secondo piatto, proponiamo un Salmone in Crosta di Mandorle accompagnato da una vellutata purea di patate. Preparate una miscela di 100g di mandorle tritate, prezzemolo fresco e scorza di limone grattugiata. Impanate i filetti di salmone da entrambi i lati con questa crosta e cuoceteli al forno a 180°C per 15-20 minuti. Nel frattempo, lessate 500g di patate e schiacciatele, creando una purea morbida. Aggiungete un filo d’olio, sale e pepe per completare il piatto.

Terzo Piatto: Insalata di Polpo con Carciofi e Piselli

Concludiamo con un tocco di freschezza: un’Insalata di Polpo con Carciofi e Piselli. Lessate 500g di polpo fino a quando diventa tenero, quindi tagliatelo a pezzi. In una ciotola, unite il polpo con 200g di cuori di carciofo tagliati a spicchi e 150g di piselli freschi cotti al vapore. Condite con olio d’oliva, succo di limone, sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora prima di servire.

Questo menù completo per la Pasqua celebra la freschezza del pesce e la bontà dei vegetali primaverili. Speriamo che queste ricette, unite dalla parola chiave “Pasqua”, possano aggiungere un tocco speciale alle vostre celebrazioni. Buona Pasqua e buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!