Crema di Fagioli Cannellini ed Erbe Aromatiche

Ricette a base di legumi

Ricette senza glutine e senza lattosio

La Crema di Fagioli Cannellini ed Erbe Aromatiche è una ricetta a base di legumi, facile veloce ed economica. La sua semplicità, versatilità e gusto straordinario la rendono adatta a una vasta gamma di occasioni. Che tu voglia deliziare gli ospiti con un aperitivo vegano o preparare una cena leggera e nutriente, questa crema è la scelta perfetta. È ricca di proteine vegetali, ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana, per celiaci, intolleranti a glutine e lattosio.

Ingredienti

Come preparare la crema di fagioli cannellini ed erbe aromatiche

  1. Se utilizzi fagioli secchi, ricordati di metterli in ammollo per almeno 8 ore o durante la notte. Dopo il periodo di ammollo, cuoci i fagioli in acqua leggermente salata finché non diventano morbidi.
  2. Se preferisci risparmiare tempo, puoi utilizzare fagioli cannellini in scatola o vasetto già cotti.
  3. Metti i fagioli cannellini cotti (o scolati dalla scatola) in un frullatore o un mixer ad immersione.
  4. Aggiungi un cucchiaio di olio EVO e le erbe aromatiche.
  5. Frulla sino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Se la crema risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua o brodo vegetale per ottenere la consistenza desiderata.
  6. Servi con una spolverata di pepe nero e un filo di olio evo a crudo.

Varianti e suggerimenti

  • Crostini e verdure crude: Questa crema di fagioli cannellini ed erbe aromatiche è perfetta per essere servita con crostini di pane croccante o con una selezione di verdure crude, come carote, sedano, e peperoni tagliati a julienne. È un’ottima opzione per un aperitivo leggero e sano.
  • Crema calda o fredda: Questa ricetta può essere servita sia calda che fredda, a seconda delle tue preferenze e della stagione. Durante i mesi più freddi, scalda leggermente la crema prima di servirla. Durante l’estate, conservala in frigorifero e gustala come una fresca crema fredda.
  • Varianti di erbe aromatiche: Sperimenta con diverse erbe aromatiche, come prezzemolo, coriandolo o erba cipollina, per variare i sapori.
Crema di Fagioli Cannellini ed Erbe Aromatiche
Crema di Fagioli Cannellini ed Erbe Aromatiche

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!