Contorni estivi semplici e veloci

Ricette vegane e vegetariane

La ratatouille di verdure estive è un contorno senza burro e senza formaggio semplice veloce ed economico. Questo piatto è una sinfonia di colori e sapori, perfetto da servire durante le calde giornate estive.

La Ratatouille di Verdure Estive è una scelta eccellente per le cene all’aperto con amici e famiglia. Può essere servita sia come contorno per carni e pesce, sia come condimento di friselle, pane, focacce, cereali e pasta!
Un’ottima idea è proporla come protagonista di una cena vegetariana o vegana, conquistando anche i palati più esigenti con la sua bontà.

Questa gustosa ricetta di Ratatouille può essere personalizzata in base ai vostri gusti e alla disponibilità di ingredienti. Potete aggiungere melanzane, cipolle o patate per ottenere varianti più ricche e saporite. Inoltre, potete regolare la quantità di erbe aromatiche, come il basilico e la menta, per ottenere un tocco di freschezza a vostro piacimento. Lasciatevi ispirare dalla vostra creatività culinaria e assaporate una vera esplosione di sapori!

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti per la preparazione della ratatouille di verdure estive

  • 400 grammi peperoni rossi
  • 300 grammi di zucchine
  • 150 grammi di carote sbucciate
  • 200 grammi di pomodori
  • 30 grammi di olio evo
  • Sale menta basilico q.b.

Procedimento per la preparazione della ratatouille di verdure estive

  1. Tagliate i peperoni rossi e i pomodori.
  2. Tagliate zucchine e carote a julienne.
  3. In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio.
  4. Aggiungete le verdure, le erbe aromatiche e un pizzico di sale.
  5. Proseguite la cottura a fuoco medio per circa 20 minuti aggiungendo dell’acqua calda se necessario.
  6. Servite caldo o freddo.

La Ratatouille di Verdure Estive è un piatto versatile e compatibile con diversi regimi alimentari. È perfetta per i vegetariani e i vegani, in quanto è completamente priva di ingredienti di origine animale. Inoltre, è una scelta sana e deliziosa per chi segue una dieta mediterranea, caratterizzata da una varietà di verdure, olio extravergine d’oliva e un equilibrato apporto di nutrienti.

La Ratatouille di Verdure Estive è una vera delizia culinaria, un tripudio di colori e sapori che vi farà innamorare della cucina mediterranea. Provate questa ricetta e lasciatevi conquistare dalla freschezza delle verdure e dall’aroma delle erbe aromatiche. Una prelibatezza estiva da gustare in ogni occasione! Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!