Plumcake con farina di castagne e caffè senza uova e senza lattosio

Dolci cotti in friggitrice ad aria

Dolci vegani facili e veloci

Il Plumcake al caffè con farina di castagne cotto in friggitrice ad aria è un dolce vegano profumato gustoso e nutriente.
Ideale per intolleranti a uova e lattosio, è perfetto anche quando si ha voglia di dolce ma in frigorifero e dispensa non abbiamo più uova e latte!
Il momento migliore per servire questo delizioso plumcake è durante una piacevole pausa caffè, magari accompagnato da una tazza della vostra bevanda preferita. Potete tagliarlo a fette e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo o qualche gheriglio di nocciole per un tocco extra goloso.

Varianti per sperimentare? Provate ad aggiungere gocce di cioccolato, scorza di arancia o pezzi di frutta secca all’impasto per personalizzare il vostro plumcake secondo i vostri gusti.

Ma cosa rende questa ricetta così speciale? Oltre ad essere vegana, utilizzando la farina di castagne, otterrete un dolce con una consistenza rustica e un sapore autentico che piacerà a tutti, anche a coloro che seguono regimi alimentari senza glutine.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti

  • 100 grammi di farina di castagne, per un gusto unico e nutriente. Potete sostituirla con farina di farro o farina di riso
  • 40 grammi di acqua naturale a temperatura ambiente, per ottenere la giusta consistenza dell’impasto.
  • 20 grammi di olio extra vergine di oliva, per una morbidezza e leggerezza straordinarie. Potete sostituirlo con olio di cocco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna biologico, per un dolce tocco naturale. Potete sostituirlo con miele o sciroppo d’acero.
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole, per una golosa nota di nocciola
  • 1 tazzina di caffè, per un aroma irresistibile
  • Lievito per dolci, per far lievitare e rendere soffice il plumcake.

Come preparare il plumcake con farina di castagne e caffè in Friggitrice ad aria

  1. Il procedimento è semplice e veloce. In una ciotola, mescolate la farina di castagne con l’acqua, l’olio, lo zucchero di canna, la crema di nocciole e il caffè.
  2. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete il lievito per dolci e mescolate ancora.
  3. Versate il composto in uno stampo adatto per la friggitrice ad aria, precedentemente rivestito di carta forno o in silicone.
  4. Cuocete il plumcake vegano in Friggitrice ad aria a 180 gradi per 10 minuti, fino a quando diventerà dorato e fragrante. Per la preparazione ho utilizzato la friggitrice ad aria Cecofry Full Inox 5500 di Cecotec.
    POTETE ACQUISTARE LA FRIGGITRICE AD ARIA Cecofry Full Inox 5500 DIRETTAMENTE QUI!!
  5. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che sia cotto.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!