Copertina generica

Nel vasto universo della panificazione, poche cose possono eguagliare il piacere di preparare e gustare il proprio pane fatto in casa. Oggi, ci immergeremo in un’avventura culinaria unica con una ricetta tradizionale che affonda le sue radici nella ricchezza nutrizionale e nella tradizione gustativa: il Pane di Segale. Con il suo sapore robusto e la consistenza densa, questo pane offre un’esperienza che si discosta dai pani bianchi convenzionali, portando con sé un’aria di autenticità e calore che riempirà la vostra cucina.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 300 g di farina di segale integrale
  • 200 g di farina di frumento
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Procedimento:

  1. Attivare il lievito: Iniziate sciogliendo il lievito di birra fresco in una piccola quantità di acqua tiepida e aggiungete uno zuccherino. Lasciate riposare per 10 minuti finché non inizia a formarsi una schiuma leggera in superficie.
  2. Mescolare le farine e il sale: In una ciotola capiente, mescolate la farina di segale integrale e quella di frumento. Aggiungete il sale e mescolate bene gli ingredienti secchi.
  3. Creare la massa: Formate una cavità nel centro della miscela di farine e versate il lievito attivato. Aggiungete gradualmente l’acqua tiepida e mescolate continuamente con una spatola fino a formare una massa omogenea.
  4. Impastare: Trasferite la massa su una superficie infarinata e iniziate ad impastare energicamente per almeno 10-15 minuti. Aggiungete l’olio d’oliva durante il processo di impasto per rendere la massa più morbida ed elastica.
  5. Prima lievitazione: Mettete la massa in una ciotola leggermente unta d’olio, copritela con un panno umido e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.
  6. Formare il pane: Dopo la prima lievitazione, ribaltate la massa su una superficie infarinata e dategli una forma rotonda. Trasferite il pane in una teglia leggermente unta d’olio.
  7. Seconda lievitazione: Coprite il pane con un panno umido e lasciate lievitare nuovamente per circa 1 ora, o finché raddoppia di volume.
  8. Cottura: Preriscaldate il forno a 200°C. Cuocete il pane di segale per circa 30-40 minuti o finché la crosta è dorata e il suono del tocco è cavo.
  9. Raffreddamento: Una volta cotto, lasciate raffreddare il pane su una griglia prima di affettarlo.

Preparare il proprio pane di segale è un viaggio gratificante nella tradizione culinaria e offre la possibilità di sperimentare sapori autentici nel comfort della propria cucina. Questa ricetta vi condurrà attraverso ogni passo, regalandovi un pane delizioso, nutriente e ricco di storia. Sperimentate, gustate e godetevi il profumo avvolgente del pane di segale fatto in casa. Buona panificazione!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!