Copertina generica

Moscardini alla Luciana: Un Viaggio di Sapori del Mare

I moscardini alla Luciana sono una deliziosa creazione culinaria, un secondo piatto di pesce che celebra la tradizione gastronomica campana. Questi piccoli molluschi, ispirati al celebre Polpo alla Luciana, sono cucinati in umido con una ricca salsa di pomodoro, aglio e peperoncino, regalando un’esplosione di sapori in ogni boccone. La preparazione è semplice, ma il risultato è un piatto ricco e saporito che conquisterà il palato di chiunque ami i piatti a base di pesce. Una ricetta senza glutine e senza lattosio, adatta anche a chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Preparazione dei Moscardini:
    Iniziate pulendo accuratamente i moscardini, rimuovendo eventuali interiora e svuotando la sacca interna. Eliminate gli occhi e il becco, quindi lavate i moscardini con cura.
  2. Soffritto Aromatizzato:
    In una casseruola, fate scaldare due cucchiai d’olio extravergine di oliva. Rosolate gli spicchi d’aglio e il peperoncino privato dei semi finché gli spicchi d’aglio non saranno dorati. Una volta dorati, rimuovete gli spicchi d’aglio dalla casseruola.
  3. Cottura dei Moscardini:
    Aggiungete i moscardini alla casseruola e cuoceteli a fiamma vivace per una decina di minuti, facendoli restringere. Successivamente, unite il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente.
  4. Aggiunta della Passata di Pomodoro:
    Incorporate la passata di pomodoro ai moscardini, mescolando bene per distribuire uniformemente il sugo. Riducete la fiamma, coprite la casseruola e lasciate cuocere per circa un’ora o fino a quando il sugo si sarà ristretto e i moscardini saranno diventati teneri. Non è necessario aggiungere sale, poiché i moscardini sono naturalmente sapidi.
  5. Ultimi Ritocchi:
    Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il prezzemolo finemente tritato. Completa il piatto con un generoso giro d’olio extravergine di oliva. Lasciate riposare per alcuni minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi.
  6. Presentazione:
    Servite i moscardini alla Luciana con fette di pane tostato o su una frisella di grano duro per un’esperienza gustosa e autentica. Questo piatto si presta perfettamente a una cena in famiglia o a una serata speciale in cui volete deliziare i vostri ospiti con i sapori avvolgenti del mare.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!