Focaccia con farina di ceci

La cucina è un’arte che si presta a infinite interpretazioni, e una delle meraviglie culinarie che possiamo creare è la focaccia. Oggi esploreremo una variante particolarmente deliziosa e salutare: la focaccia con farina di ceci. Questo ingrediente versatile, ricco di proteine e senza glutine, conferisce alla focaccia una consistenza soffice e un sapore unico. Seguiamo insieme questa ricetta per preparare una focaccia che conquisterà il palato di tutti.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di ceci
  • 150 g di farina di riso
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • Rosmarino fresco per guarnire
  • Sale grosso per la finitura

Istruzioni:

  1. Attivazione del lievito:
    In una ciotola, mescola il lievito di birra secco con l’acqua tiepida e lo zucchero. Lascia riposare per 10-15 minuti finché non si forma una schiuma sulla superficie. Questo passaggio è essenziale per attivare il lievito e garantire una focaccia soffice.
  2. Preparazione dell’impasto:
    In una grande ciotola, unisci la farina di ceci, la farina di riso, il sale e l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungi il lievito attivato e mescola bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Lavora l’impasto per circa 5-7 minuti su una superficie infarinata finché diventa elastico.
  3. Prima lievitazione:
    Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprila con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.
  4. Stesura dell’impasto:
    Una volta lievitato, stendi l’impasto su una teglia da forno precedentemente oliata. Schiaccia l’impasto con le dita, creando delle fossette sulla superficie.
  5. Seconda lievitazione:
    Copri la teglia con un canovaccio e lascia lievitare nuovamente per circa 30-45 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 200°C.
  6. Guarnizione e cottura:
    Prima di infornare, spennella la focaccia con olio d’oliva, aggiungi rametti di rosmarino fresco e spolvera con sale grosso. Cuoci in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o finché la focaccia assume un colore dorato.
  7. Servizio:
    Una volta cotta, lascia raffreddare la focaccia per qualche minuto prima di tagliarla. Questa focaccia con farina di ceci è deliziosa da gustare da sola, con un filo d’olio aggiuntivo o accompagnata da contorni a tuo piacimento.

Questa focaccia con farina di ceci è un’opzione irresistibile per coloro che cercano alternative senza glutine senza rinunciare al gusto. Sperimenta con gli ingredienti e le guarnizioni per personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti. Che tu sia celiaco o semplicemente alla ricerca di nuove esperienze culinarie, questa focaccia sarà un successo nella tua cucina. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!