Castagnole senza glutine al forno

Castagnole di Carnevale Senza Glutine al Forno: Una Delizia Alternativa Gustosa

Le castagnole sono uno dei dolci più amati durante il periodo di Carnevale, ma per coloro che seguono una dieta senza glutine, trovare opzioni deliziose può essere una sfida. Fortunatamente, ho la soluzione perfetta per voi: castagnole di Carnevale senza glutine al forno. Questa ricetta è non solo deliziosa ma anche facilmente adattabile a diverse esigenze dietetiche. Preparatevi a deliziare il vostro palato con queste piccole palle di bontà senza glutine!

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 200g di farina di riso
  • 50g di fecola di patate
  • 50g di zucchero
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100ml di latte senza lattosio
  • 50g di olio evo
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Olio per friggere (oppure, per una versione più leggera, potete cuocerle al forno)

Procedimento:

  1. Preparazione degli ingredienti: Prima di iniziare, assicuratevi di pesare accuratamente gli ingredienti per ottenere il giusto equilibrio di sapori e consistenza. Accendete il forno a 180°C se optate per la versione al forno.
  2. Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola capiente, mescolate la farina di riso, la fecola di patate, lo zucchero, il lievito per dolci senza glutine e il pizzico di sale. Questa miscela garantirà la leggerezza delle vostre castagnole.
  3. Unire gli ingredienti liquidi: In un’altra ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte senza lattosio, l’olio evo e la scorza grattugiata di limone. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Creare l’impasto: Versate il composto liquido sulla miscela di ingredienti secchi e mescolate delicatamente fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Lasciate riposare per circa 15 minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
  5. Formare le castagnole: Se optate per la versione fritta, scaldate l’olio in una pentola a bordi alti. Con le mani leggermente umide, formate delle piccole palline di impasto (circa 3 cm di diametro) e fatele cuocere nell’olio fino a quando saranno dorati uniformemente. Se preferite la versione al forno, posizionate le palline su una teglia foderata di carta da forno e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno dorate.
  6. Zuccherare le castagnole: Una volta cotte, rotolate le castagnole ancora calde nello zucchero, assicurandovi che aderisca bene.
  7. Servire e gustare: Le vostre castagnole di Carnevale senza glutine al forno sono pronte per essere gustate! Servitele con un pizzico di zucchero a velo e godete della loro leggerezza e fragranza.

Queste castagnole sono una scelta perfetta per chiunque desideri godersi il sapore tradizionale del Carnevale senza dover rinunciare al gusto. Potete anche personalizzarle aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato senza glutine o aromi extra per un tocco ancora più speciale. Siate creativi e gustatevi queste deliziose castagnole senza glutine che conquisteranno il vostro palato in ogni morso!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!