Torta al limone senza glutine

Copertina generica

Torta al Limone Senza Glutine: se sei alla ricerca di una deliziosa torta che soddisfi il tuo desiderio di dolce senza compromettere la tua dieta senza glutine, sei nel posto giusto. La torta al limone senza glutine è un capolavoro di sapori freschi e leggeri, perfetta per ogni occasione, dalla colazione al dessert. In questo articolo, ti guiderò attraverso una ricetta facile e deliziosa per creare una torta al limone che soddisferà i tuoi sensi senza appesantire il tuo stomaco.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 200g di farina di mandorle
  • 100g di fecola di patate
  • 150g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 150g di yogurt greco senza zucchero
  • 100g di burro fuso
  • Scorza grattugiata di 2 limoni
  • Succo di 2 limoni
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno: Accendi il forno a 180°C e imburra una teglia per torte o rivestila con carta da forno.
  2. Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola capiente, mescola la farina di mandorle, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito senza glutine e il sale. Assicurati che gli ingredienti siano ben combinati.
  3. Preparare la miscela umida: In un’altra ciotola, sbatti le uova fino a quando diventano spumose. Aggiungi lo yogurt greco, il burro fuso, la scorza grattugiata e il succo di limone. Mescola bene fino a ottenere una consistenza uniforme. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia e mescola nuovamente.
  4. Unire gli ingredienti: Versa gradualmente la miscela umida negli ingredienti secchi, mescolando continuamente per evitare grumi. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  5. Versare nell’impasto nella teglia: Versa l’impasto nella teglia preparata e livellalo con una spatola.
  6. Cuocere in forno: Inforna la torta nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.
  7. Raffreddare e decorare: Lascia raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi trasferiscila su una griglia per raffreddare completamente. Puoi decorare la tua torta al limone senza glutine con una spolverata di zucchero a velo o con una glassa leggera al limone.

Questa torta al limone senza glutine è una vera esplosione di gusto. La combinazione della farina di mandorle conferisce alla torta una consistenza morbida e umida, mentre il limone aggiunge una freschezza che la rende perfetta per qualsiasi occasione. Inoltre, con l’assenza di glutine, questa torta è adatta a chiunque, anche a coloro che seguono una dieta senza glutine per necessità o scelta.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!