Focaccine in padella con salsa ai funghi e salmone

Antipasti e finger food senza burro e senza formaggio

Focaccine in Padella Farcite con Salsa ai Funghi e Salmone: Un Delizioso Connubio di Sapori

Le mie focaccine in padella farcite con salsa ai funghi e salmone sono la ricetta ideale se sei alla ricerca di una ricetta stuzzicante, ma allo stesso tempo semplice e non troppo elaborata. Questa deliziosa ricetta unisce la semplicità delle focaccine fatte in casa alla ricchezza dei sapori fornita dalla salsa ai funghi e dalla delicatezza del salmone. Preparare queste focaccine è un gioco da ragazzi, e il risultato finale è un piatto versatile e delizioso, ideale per un antipasto che stupirà i tuoi ospiti o un’opzione sfiziosa per un brunch o aperitivo con gli amici. Scopriamo insieme come prepararle.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Per le Focaccine:

Per la Farcitura:

Istruzioni:

Preparazione delle Focaccine:

  1. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi il sale. Mescola bene gli ingredienti secchi.
  2. Versa l’acqua e gli oli extravergini di oliva nella ciotola con la farina. Mescola delicatamente fino a formare un impasto omogeneo.
  3. Dividi l’impasto in piccole porzioni e forma delle palline. Stendi ogni pallina con un mattarello, creando delle focaccine sottili.

Cottura delle Focaccine:

  1. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto.
  2. Cuoci le focaccine da entrambi i lati fino a quando saranno dorate e leggermente croccanti.
  3. Rimuovi le focaccine dalla padella e lasciale raffreddare leggermente.

Preparazione della Farcitura:

  1. Spalma una generosa quantità di salsa ai funghi su ogni focaccina.
  2. Adagia i filetti di salmone sulla salsa ai funghi. Puoi scegliere tra il salmone al naturale in scatola o il salmone affumicato, a seconda del tuo gusto.
  3. Completa con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero.

Varianti e Suggerimenti di Presentazione:

  • Variante Vegetariana: Se preferisci una versione vegetariana, puoi sostituire il salmone con verdure grigliate come zucchine, melanzane o peperoni.
  • Erbe Aromatiche: Cospargi le focaccine con erbe aromatiche fresche come prezzemolo, basilico o timo per un aroma più fresco.
  • Presentazione Gourmet: Servi le focaccine su un piatto da portata decorato con foglie di basilico fresco e una spruzzata di pepe nero macinato al momento.

Con questa ricetta, avrai un piatto versatile che può essere servito come antipasto, aperitivo o finger food durante feste di compleanno, buffet e cene con amici. L’incontro dei sapori delle focaccine croccanti, della salsa ai funghi cremosa e del salmone delicato creerà un’esplosione di gusto che conquisterà i palati di chiunque. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!