Insalata di farro perlato con bresaola e menta

Piatti unici senza burro e senza formaggio

L‘Insalata di Farro Perlato con Bresaola e Menta è un piatto che incarna la freschezza dei sapori mediterranei, perfetto per un pranzo leggero o una cena semplice.
Il farro perlato, un cereale antico, si unisce alla bresaola saporita e alla freschezza della menta per creare un’armonia di gusto che non vorrai perdere. In questo articolo, ti guiderò attraverso la preparazione di questa deliziosa insalata, ti darò suggerimenti su come servirla al meglio e ti fornirò alcune varianti creative. Ideale per intolleranti a burro, formaggio e uova, è perfetta anche per il pranzo a sacco da portare in ufficio o università.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Inizia cuocendo il farro perlato seguendo le istruzioni sulla confezione. Solitamente, dovrai bollirlo in abbondante acqua salata per circa 15-20 minuti o finché risulti al dente. Una volta cotto, scolalo e lascialo raffreddare.
  2. Nel frattempo, prepara la bresaola tagliandola in strisce sottili. Questa carne secca italiana è il tocco salato e saporito della tua insalata.
  3. Prepara la menta: lava delicatamente le foglie e tritale finemente. La menta donerà un tocco di freschezza all’insalata.
  4. In una ciotola grande, combina il farro perlato raffreddato, la bresaola e la menta. Aggiungi un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero per dare sapore al piatto.
  5. Mescola tutti gli ingredienti delicatamente, assicurandoti che siano ben distribuiti. Puoi aggiungere un filo d’olio d’oliva extravergine se desideri un tocco in più di ricchezza.

Come Servire:
Questa insalata di farro perlato con bresaola e menta è ideale da gustare come piatto principale leggero. Puoi servirla in una bella ciotola o su piatti individuali. È perfetta per un pranzo al sacco o un picnic, ma è altrettanto adatta a una cena informale con amici o familiari.

Possibili Varianti:

  • Aggiungi pomodori ciliegini tagliati a metà per un tocco di freschezza.
  • Sostituisci la bresaola con prosciutto crudo per una variazione saporita.
  • Aggiungi olive nere o verdi per un tocco mediterraneo ancora più autentico.
  • Per una versione vegetariana, puoi sostituire la bresaola con feta sbriciolata.

Con questa insalata di farro perlato con bresaola e menta, porti in tavola un piatto saporito e nutriente che soddisferà il palato di tutti, rendendo ogni occasione un’esperienza culinaria da ricordare. Buon appetito!

Insalata di farro perlato con bresaola e menta
Insalata di farro perlato con bresaola e menta

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!