Focaccia con Cipolle Caramellate

Focaccia con Cipolle Caramellate

La focaccia è un capolavoro culinario che ha conquistato il cuore di molti appassionati di cucina. Oggi vi presento una variante irresistibile: la focaccia con cipolle caramellate. Questa ricetta è una celebrazione di sapori autunnali, un mix perfetto di morbidezza e croccantezza che delizierà il vostro palato.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500g di farina per pizza
  • 325ml di acqua tiepida
  • 10g di sale
  • 7g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

Per le cipolle caramellate:

  • 4 cipolle medie, tagliate a fette sottili
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di aceto balsamico
  • Sale e pepe q.b.

Istruzioni:

  1. Preparazione dell’impasto:
    In una ciotola, sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e lasciare riposare per alcuni minuti. Aggiungere la farina e il sale, mescolare bene. Aggiungere l’olio d’oliva e impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.
  2. Preparazione delle cipolle caramellate:
    In una padella, scaldare l’olio a fuoco medio. Aggiungere le cipolle e cuocere fino a quando diventano trasparenti. Aggiungere lo zucchero di canna e mescolare fino a quando le cipolle iniziano a caramellare. Aggiungere l’aceto balsamico e cuocere a fuoco basso fino a quando le cipolle sono morbide e dolci. Aggiustare di sale e pepe.
  3. Montaggio della focaccia:
    Stendere l’impasto su una teglia da forno oliata, dando la forma desiderata alla focaccia. Coprire con le cipolle caramellate in modo uniforme, premendole leggermente nell’impasto. Lasciare riposare per altri 20-30 minuti.
  4. Cottura:
    Preriscaldare il forno a 220°C. Infornare la focaccia per circa 20-25 minuti o fino a quando è dorata in superficie.
  5. Servire:
    Una volta cotta, lasciare raffreddare la focaccia per qualche minuto prima di tagliarla. Servirla tiepida, magari accompagnata da una selezione di formaggi o salumi per un’esperienza gustativa completa.

Questa focaccia con cipolle caramellate è una deliziosa variante della classica focaccia, perfetta per un antipasto o come accompagnamento a una cena autunnale. I sapori dolci e succulenti delle cipolle caramellate si sposano meravigliosamente con la consistenza soffice e croccante della focaccia, creando un piatto che conquisterà i vostri sensi. Sperimentate questa ricetta e lasciatevi trasportare in un viaggio culinario tra profumi e sapori avvolgenti. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!