Risotto al Radicchio e Gorgonzola


Risotto al Radicchio e Gorgonzola: Un Delizioso Connubio di Sapori

Il risotto è uno dei piatti più amati e versatili della cucina italiana. Oggi ti porterò in un viaggio culinario attraverso un risotto ricco, cremoso e pieno di sapore. Il risotto al radicchio e gorgonzola è un’esplosione di gusti, con il suo sapore amaro e il tocco di piccantezza del formaggio gorgonzola. Scopriamo insieme come preparare questo piatto eccezionale.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Sezione 1: Ingredienti:

Per 4 porzioni di risotto al radicchio e gorgonzola, avrai bisogno di:

Ingredienti:

  • 320g di riso Arborio
  • 1 cespo di radicchio
  • 100g di gorgonzola dolce
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 60 ml di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • Sale e pepe q.b.

Sezione 2: Procedimento:

Passo 1: Preparazione degli ingredienti

Inizia preparando il brodo vegetale e mantienilo caldo su fuoco basso. Taglia il radicchio a strisce sottili, trita la cipolla e sbriciola il gorgonzola. Questa fase di preparazione renderà il processo di cottura molto più fluido.

Passo 2: Tostatura del riso

In una pentola ampia, scalda l’olio d’oliva e 1 cucchiaio di burro. Aggiungi la cipolla tritata e falla appassire fino a diventare traslucida. Aggiungi il riso Arborio e tostalo per qualche minuto, mescolando costantemente finché i chicchi diventano leggermente trasparenti ai bordi.

Passo 3: Sfumatura e cottura del riso

Versa il vino bianco e falla evaporare. Inizia ad aggiungere il brodo vegetale un mestolo alla volta, mescolando costantemente. Continua a cuocere fino a quando il riso è al dente e avvolto in una crema cremosa.

Passo 4: Unione del radicchio e gorgonzola

Quando il riso è quasi cotto, unisci il radicchio tagliato e il gorgonzola. Mescola bene finché il formaggio si è completamente sciolto e il radicchio è appassito. Assicurati di aggiustare il sapore con sale e pepe.

Passo 5: Mantecatura e servizio

Alla fine della cottura, spegni il fuoco e manteca il risotto con il burro rimanente. Lascialo riposare per un paio di minuti prima di servire.

Sezione 3: Servizio e Presentazione:

Il risotto al radicchio e gorgonzola è migliore servito caldo. Puoi guarnirlo con qualche foglia di radicchio fresco e una spolverata di pepe nero macinato al momento. Questo piatto si sposa magnificamente con un vino rosso robusto o un bianco secco, a seconda dei tuoi gusti.

Il risotto al radicchio e gorgonzola è una prelibatezza per i palati che amano l’equilibrio tra il sapore amaro del radicchio e la cremosità del gorgonzola. È un piatto perfetto da servire in occasioni speciali o semplicemente per coccolarti. Buon appetito!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!