Insalata di Riso e Mare con Pesto

Piatti unici a base di pesce

Ricette senza glutine e senza lattosio

L’insalata di riso e mare con pesto è un piatto versatile e gustoso che può essere apprezzato sia nelle calde giornate estive che nelle serate invernali. Con ingredienti semplici ma saporiti, questa ricetta è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Gli Ingredienti

  • 1 kg di riso
  • 700 grammi di insalata di mare pronta
  • 50 grammi di rucola fresca
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • Pepe e pesto (quanto basta per il tuo gusto personale)

Procedimento

  1. Inizia bollendo il riso in acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Assicurati che il riso sia cotto al dente per ottenere una consistenza perfetta nell’insalata.
  2. Nel frattempo, risciacqua l’insalata di mare pronta per rimuovere eventuali residui di sale o acqua di conservazione. Lasciala scolare bene.
  3. Prepara il tuo pesto preferito o usa una versione già pronta. Il pesto al basilico è una scelta classica, ma puoi sperimentare con varianti come il pesto al pomodoro se desideri un tocco diverso.
  4. Una volta che il riso è cotto e raffreddato, trasferiscilo in una grande ciotola. Aggiungi l’insalata di mare scolata e la rucola fresca per un tocco di freschezza.
  5. Condisci l’insalata con il cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e una generosa quantità di pesto. Mescola delicatamente tutti gli ingredienti fino a quando saranno ben distribuiti. Aggiungi il pepe nero macinato a piacere per dare un tocco di piccantezza.

Varianti

  1. Varianti Estive: Durante l’estate, aggiungi pomodorini ciliegia tagliati a metà o mais dolce per un tocco di freschezza in più. Puoi anche sostituire l’insalata di mare con gamberi o calamari grigliati per una versione più leggera.
  2. Varianti Invernali: In inverno, prova ad aggiungere cubetti di avocado o arance a fette per un tocco di colore e sapore. Considera anche l’uso di pesto di rucola o pesto di noci al posto del pesto tradizionale.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!