Ricetta Pandoro Fatto in Casa

Copertina generica

Il Gusto dell’Artigianato: Preparare il Pandoro fatto in Casa

Se c’è un dolce che incarna il Natale in Italia, è sicuramente il pandoro. Questo soffice e profumato dolce a forma di stella è una tradizione culinaria che riunisce le famiglie durante le festività. Oggi, vi guiderò passo dopo passo nella preparazione del pandoro fatto in casa, un’esperienza culinaria che regalerà alla vostra casa l’inconfondibile profumo delle festività.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 200 ml di latte
  • 1 bustina di lievito di birra
  • La scorza grattugiata di un limone e un’arancia
  • Una bustina di vanillina
  • Un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Preparazione del Lievito: Sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido e aggiungere un cucchiaio di zucchero. Lasciare riposare per 10-15 minuti finché non si formano delle bolle in superficie.
  2. Impasto Iniziale: In una ciotola, setacciare la farina e formare una fontana al centro. Aggiungere il lievito attivato, le uova leggermente sbattute, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e arancia grattugiata, il sale e il burro fuso. Mescolare delicatamente con una spatola.
  3. Lavorazione dell’Impasto: Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare energicamente fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Lavorare l’impasto per almeno 10-15 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico.
  4. Lievitazione: Mettere l’impasto in una ciotola leggermente unta d’olio, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare in un luogo caldo per almeno 2 ore, o finché raddoppia di volume.
  5. Forma e Seconda Lievitazione: Trasferire l’impasto su una superficie infarinata e dargli la forma caratteristica del pandoro, aiutandovi con uno stampo apposito o formando una stella con le mani. Mettere il pandoro nello stampo imburrato e lasciar lievitare per ulteriori 2 ore.
  6. Cottura: Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocere il pandoro per circa 30-40 minuti, o finché dorato in superficie. Verificare la cottura inserendo uno stecchino: se esce pulito, il pandoro è pronto.
  7. Decorazione (opzionale): Una volta raffreddato, spolverare il pandoro con zucchero a velo per una finitura perfetta.

Ora che avete preparato il vostro pandoro fatto in casa, potete gustarlo in compagnia di amici e familiari. La soddisfazione di aver creato questo delizioso dolce tradizionale sarà il tocco finale perfetto per le vostre festività. Buon Natale!

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!