Farifrittata di Farina di Ceci in padella

Farifrittata di farina di ceci in padella per lo svezzamento

Ricette per lo svezzamento senza glutine

La farifrittata di farina di ceci cotta in padella è un secondo piatto senza glutine ideale per grandi e bambini.
La fase dello svezzamento rappresenta un momento fondamentale nella vita di un bambino, in cui si iniziano ad introdurre nuovi alimenti nella sua dieta. Per rendere questa esperienza ancora più gustosa e nutriente, questa ricetta è perfetta. Un piatto semplice e versatile che offre un mix di sapori e nutrienti essenziali.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti:

Come preparare la farifrittata di farina di ceci in padella:

  1. Iniziamo creando l’impasto base per la nostra farifrittata. In una ciotola, versate la farina di ceci e il formaggio grattugiato. Mescolate accuratamente per distribuire uniformemente il formaggio nella farina. Questo ingrediente donerà una nota di gusto in più alla preparazione.
  2. Versate l’acqua nella ciotola contenente la farina e il formaggio. Mescolate energicamente con una frusta a mano o una forchetta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Assicuratevi che non vi siano grumi residui, poiché vogliamo ottenere una consistenza vellutata e cremosa.
  3. Coprite la ciotola con un panno o della pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per circa 15-20 minuti. Questo tempo di riposo permetterà alla farina di ceci di idratarsi completamente e garantirà una migliore consistenza alla frittata.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo, scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-basso. Non è necessario aggiungere olio, poiché la farina di ceci renderà l’impasto già sufficientemente untuoso.
  5. Versate l’impasto nella padella, distribuendolo uniformemente. Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, fino a quando i bordi inizieranno a solidificarsi e la superficie diventerà asciutta.
  6. A questo punto, girate delicatamente la farifrittata con l’aiuto di una spatola o di un coperchio. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti, finché entrambi i lati non saranno ben dorati. Regolate la fiamma, se necessario, per evitare che si bruci.
  7. Una volta pronta, trasferite la farifrittata su un piatto e lasciatela intiepidire prima di servirla al vostro piccolo/a. Tagliatela a striscioline o secondo le modalità idonee per il vostro bambino/a.

La Farifrittata di Farina di Ceci è un’ottima opzione per lo svezzamento del vostro bambino. La farina di ceci fornisce proteine, fibre e vitamine essenziali, mentre il formaggio grattugiato aggiunge una nota di sapore in più. Preparare questa ricetta è un modo semplice per introdurre alimenti sani e deliziosi nella dieta del vostro piccolo, creando un’esperienza gustosa fin dalle prime fasi dello svezzamento.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!