Contorni semplici ed economici senza burro e senza formaggio: zucca e zucchine con olio evo e basilico!

Contorni semplici ed economici senza burro e senza formaggio

Zucca e zucchine con olio evo e basilico: un contorno semplice ed economico, leggero e saporito!
Se siete in cerca di un contorno leggero, saporito ed economico da aggiungere al vostro menu, siete nel posto giusto. Oggi vi guiderò nella preparazione di un delizioso piatto a base di zucca e zucchine, arricchito dall’aroma dell’olio extravergine d’oliva e dalla freschezza del basilico. La particolarità di questa ricetta sta nell’esser preparata senza burro e senza formaggio, rendendola un’opzione ideale per chi cerca un’alternativa più leggera, per vegani, vegetariani, intolleranti a glutine e lattosio.
Scopriamo insieme come ottenere un contorno delizioso che conquisterà il vostro palato.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI.

Ingredienti

Come preparare zucca e zucchine in padella

 
  1. Cominciate selezionando zucchine e zucca di alta qualità. Spuntate le estremità delle zucchine, quindi lavate accuratamente entrambi gli ortaggi. Tagliate le zucchine e la zucca a cubetti uniformi, in modo da ottenere pezzi che mantengano la consistenza durante la cottura.
  2. In una ampia padella antiaderente, riscaldate un generoso quantitativo di olio extravergine d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungete alcune foglie di basilico fresco, permettendo che il loro aroma si diffonda nell’olio. Il basilico darà un profumo sottile e un sapore erbaceo alla vostra preparazione.
  3. Aggiungete i cubetti di zucchine e zucca nella padella con il brodo granulare.
  4. Lasciatele rosolare, mescolando di tanto in tanto.
  5. Proseguite la cottura aggiungendo dell’acqua se necessario.
  6. Questo processo dovrebbe richiedere circa 10-15 minuti per garantire che le verdure si ammorbidiscano e sviluppino un sapore più ricco.
  7. Per servire, presentate le zucchine e la zucca in un piatto da portata, guarnendo con una generosa spolverata di pepe nero fresco macinato al momento. Aggiungete delle foglie di basilico fresco a decorare, non solo per l’aspetto ma anche per esaltare il profumo e il gusto delle verdure.

 

 

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!