Tortino di sarde al forno con ripieno di zucchine e capperi

Antipasti economici a base di pesce: tortino di sarde al forno con ripieno di zucchine e capperi!

Antipasti economici a base di pesce

Tortino di sarde ripieno con zucchine e capperi: un piatto a base di pesce economico e gustoso ottimo come antipasto o come secondo.
Una ricetta senza burro e senza formaggio tanto semplice quanto stuzzicante ideale con un contorno di verdure saltate in padella o al vapore.
La semplicità è uno dei punti di forza di questa ricetta, che richiede pochi ingredienti facilmente reperibili. Il risultato finale è un piatto stuzzicante e saporito che si adatta perfettamente a pranzi e cene estive.
Può essere servito sia caldo che tiepido, offrendo versatilità nella presentazione.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina Facebook QUI e su Instagram QUI

Ingredienti per 5 tortini di sarde

  • 20 filetti di sarde
  • 2 uova bio
  • 5 cucchiai di pane grattugiato
  • 3 zucchine medie
  • 1 cucchiaio colmo di capperi
  • sale olio evo e origano q.b.

Procedimento

  1. Iniziate preparando il ripieno per il tortino. Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele finemente. Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola e aggiungete le uova, i capperi, il pane grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Passate alla preparazione delle sarde. Lavatele accuratamente sotto acqua corrente e poi pulitele eliminando la testa e la spina centrale. Assicuratevi di rimuovere tutte le interiora e le lische.
  3. Prendete 5 stampini di alluminio e ungeteli leggermente con dell’olio per evitare che il tortino si attacchi. Questi stampini aiuteranno a mantenere la forma del tortino durante la cottura.
  4. Prendete i filetti di sarde e disponetene 5 sul bordo interno di ciascuno stampino, in modo che i filetti sporgano leggermente verso l’esterno. Questi filetti di sarde avvolgeranno il ripieno del tortino.
  5. Versate un po’ del ripieno preparato all’interno di ogni stampino, riempiendo fino a metà circa. Assicuratevi di distribuire il ripieno in modo uniforme.
  6. Chiudete il tortino piegando i filetti di sarde verso l’interno, coprendo completamente il ripieno. In questo modo, il ripieno sarà racchiuso all’interno dei filetti di sarde.
  7. Trasferite gli stampini su una teglia da forno e cuocete i tortini a 200 gradi Celsius per circa 15 minuti, o fino a quando risulteranno dorati e ben cotti.
  8. Una volta pronti, sfornate i tortini e sformateli delicatamente sui piatti da portata. Potete aiutarvi con un cucchiaio per sformare i tortini in modo accurato.
  9. Per completare la presentazione, decorate i tortini con un po’ di origano fresco sparsa sulla superficie. L’origano darà un tocco aromatico al piatto e contribuirà a esaltare i sapori del pesce e del ripieno.

Economista Salutista

Food Blogger Pugliese
Amante della cucina, del buon cibo e del mangiar sano, ma che non rinuncia mai al gusto e a qualche peccato di gola!

Articoli consigliati

error: Content is protected !!